Enter your keyword

Bracciale con fiori dipinti – Bracelet with painted flowers

Bracciale con fiori dipinti – Bracelet with painted flowers

Bracciale con fiori dipinti – Bracelet with painted flowers

Questo bracciale in resina con fiori, l’ho creato per il compleanno della mia mamma, le è piaciuto molto!

Ecco l’occorrente per poterlo realizzare:

  • 1 stampo per bracciale in silicone diametro esterno: 8,8 cm H 3 cm
  • 1 confezione di resina epossidica  trasparente bi-componente  A+B da RESINPRO
  • guanti protettivi
  • 2 bicchieri di plastica trasparente
  • 1 bastoncino di ghiacciolo
  • 1 stuzzicadenti
  • carta casa
  • 1 foglio di carta da fotocopie
  • colori a spirito
  • matite colorate
  • scotch trasparente
  • carta vetrata
  • forbicine
  • 1 taglierino

Esecuzione:

Ho preso il foglio bianco e ho disegnato e colorato con i colori a spirito alcuni fiori diversi tra loro, i particolari e le ombre le ho fatte con le matite colorate.

Sul retro del foglio, in corrispondenza dei fiori, ho colorato con le matite colorate la parte dietro dei fiori. Poi ho ricoperto i fiori avanti e dietro con dello scotch trasparente, in modo da isolare i fiori dalla resina. E’ fondamentale isolare la carta dalla resina, la carta è un materiale poroso e se non viene isolata completamente, a contatto con la resina cambierà colore assorbendola.

Poi con un paio di forbicine ho ritagliato uno a uno tutti i fiorellini, adesso sono pronti per essere inseriti nello stampo.

Questa è la resina che ho acquistato su Amazon, il costo si aggira intorno ai 40 Euro circa. Secondo la mia esperienza questa resina è eccezionale, una volta indurita è perfettamente lucida e trasparente con un bellissimo effetto vetro.
Mi raccomando, è fondamentale utilizzare degli stampi perfettamente lucidi internamente per poter ottenere una resina bella lucida, altrimenti l’oggetto risulterà opaco.

Questo è lo stampo in silicone che ho usato per questo bracciale, anche questo acquistato su Amazon.
Riparare il piano di lavoro con abbondante carta da forno e indossare sempre i guanti in lattice per protezione.

La resina che utilizzo è bi-componente con un rapporto di 100 A e 60 B, bisogna rispettare fedelmente le quantità altrimenti si rischia che la resina non indurisca in modo omogeneo. Io per comodità uso una bilancia da cucina, il cui ripiano va protetto con un foglio di carta da forno.
Vi indico qui sotto delle proporzioni che sono comode se non volete utilizzare 160 (100+60) grammi di prodotto in una volta sola:

100 g A – 60 g B

90 g A – 54 g B

80 g A – 48 g B

70 g A – 42 g B

60 g A – 36 g B

50 g A – 30 g B

40 g A – 24 g B

30 g A – 18 g B

20 g A – 12 g B

Per semplificare il procedimento, soprattutto le prime volte, ho scritto sui bicchieri A e B. Io per il bracciale e alcuni ciondoli uso la quantità 70 A – 42 B.

Una volta versato nei due bicchieri il quantitativo desiderato, ho unito i due componenti versando lentamente B nel bicchiere A. A questo punto bisogna mescolare molto bene il contenuto, io uso un bastoncino di legno dei ghiaccioli. Sulla confezione c’è scritto di mescolare per almeno 90 secondi, io per sicurezza mescolo per 4/5 minuti. Bisogna mescolare lentamente ma continuamente sfregando il bastoncino anche lungo le pareti e il fondo del bicchiere. Al mio secondo bracciale non ho passato bene il legnetto sulle pareti del bicchiere…risultato ho dovuto buttare il bracciale perché non si è solidificato bene. Non mescolare troppo velocemente perché potrebbero formarsi molte bolle, questa resina è comunque ottima perché ne crea poche.

Terminata la miscelazione, si può passare alla colata. Versare molto lentamente la resina nello stampo fino al colmo, poi delicatamente inserire uno alla volta tutti i fiorellini, potete aiutarvi anche con uno stuzzicadenti per posizionare i fiori come preferite.

Mi raccomando i guanti, non fate come me!

Sempre con lo stuzzicadenti bucare le eventuali bollicine che potrebbero salire in superficie. Lasciare lo stampo su di una superficie piana e coperto per evitare che si posi della polvere, io uso una vaschetta di stagnola più alta dello stampo. La temperatura deve essere di almeno 22 gradi perché avvenga la reazione chimica. Lasciare riposare per almeno 24 ore.

Passate le 24 ore si può estrarre il bracciale dallo stampo. Il bracciale appena estratto ha il lato superiore grezzo e fastidioso se si cerca di indossarlo, vi consiglio di togliere il più grosso con delle forbici o con un taglierino.

Poi per rifinire e lisciare il bracciale basta passare un po’ di carta vetrata sottile, facendo attenzione a non graffiare la superficie.

Ed ecco il bracciale finito e pronto da essere indossato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *