Candela con spighe e cannella – Candle with ears and cinnamon
Mia nonna Anna amava lavorare all’uncinetto, e l’altro giorno ho deciso di creare una candela utilizzando come decorazione proprio uno dei suoi lavoretti!
Ecco l’occorrente per poterla realizzare:
Per il decoro esterno:
- 1 vasetto di vetro trasparente
- 1 copertura per il vasetto in uncinetto
- 2 spighe
- 1 cordino decorato con perline e cuoricini di legno
- 2 bastoncini di cannella
- 2 pentolini da utilizzare solo per le candele a bagnomaria
- cera in granelli q.b.
- 1 stoppino cerato per candele
- forbici
- colla a caldo
- silicone trasparente
- carta da forno
- carta casa
- 1 ago grosso
Esecuzione:
Questo è il vasetto con la copertura di cotone ad uncinetto.Ho preso i due pentolini, e in quello più largo ho versato un po’ di acqua e poi l’ho messo sul fuoco e vi ho inserito l’altro pentolino. Dentro al secondo pentolino ho inserito la cera bianca in granelli per uno spessore di 4/5 cm e ho lasciato sciogliere completamente la cera.
Ho aggiunto nella cera liquida una decina di gocce di olio essenziale alla cannella (si può usare l’essenza preferita).Poi ho versato la cera all’interno del vasetto fin circa a 1,5 cm dal bordo e ho lasciato solidificare.
Con la cera completamente solida ho inserito il vasetto nella copertura di cotone.
A questo punto con un lungo ago riscaldato sul fuoco ho praticato un foro al centro della candela e vi ho subito inserito lo stoppino cerato rigido.
Poi ho legato il cordino decorato con i cuoricini intorno al vasetto e ho fissato il cordino con un pizzico di silicone.
Sul nodo del cordino con la colla a caldo ho incollato le due spighe e i due bastoncini di cannella e la candela è finita!