Candela in bicchiere con neve – Candle in glass with snow
Questa candela l’ho realizzata dopo aver visto in rete un bicchiere simile, non ho resistito, mi è piaciuta troppo e quindi ho deciso di rifarla cambiando un po’ la decorazione.
Ecco l’occorrente per poterla realizzare:
- 1 bicchiere di vetro
- 2 pentolini da utilizzare solo per le candele a bagnomaria
- 1 sacchettino di neve finta
- cera in granelli q.b.
- 1 stoppino cerato per candele
- bacche rosse finte
- 1 anice stellato
- 1 pizzico di muschio stabilizzato
- 1 spago di juta
- 1 pennello
- 1 paio di forbici
- pistola con colla a caldo
- carta da forno
- colla vinilica
Esecuzione:
E’ importante proteggere il piano di lavoro, io solitamente per le candele uso la carta da forno perché la cera una volta solida si stacca molto facilmente.
Ho preso il bicchiere e partendo dalla base ho steso con un pennello, abbondante colla vinilica, poi ho appoggiato la parte cosparsa di colla sulla neve finta che avevo ammucchiato in precedenza sulla carta da forno. E così via fino ad arrivare a ricoprire completamente tutto il bicchiere fino al bordo. Ho lasciato asciugare perfettamente la colla per 12 ore.
Ho preso i due pentolini, e in quello più largo ho versato un po’ di acqua e poi l’ho messo sul fuoco e vi ho inserito l’altro pentolino. Dentro al secondo pentolino ho inserito la cera bianca in granelli per uno spessore di 2/3 cm.
Ho lasciato la cera sul fuoco fino alla completa liquefazione.
Poi ho versato la cera liquida nel bicchiere e ho aspettato il momento in cui la cera inizia a solidificare ma è ancora morbida, te ne accorgi toccando la superficie della cera con un dito, deve essere morbida ma non appiccicosa. A questo punto ho inserito nel centro lo stoppino cerato rigido e ho tagliato lo stoppino in eccesso.
Sono poi passata alla decorazione esterna del bicchiere: ho fatto un fiocco con lo spago di juta che ho doppiato e con la colla a caldo lo ho fissato in alto su un lato del bicchiere.
Ho incollato anche in ordine: le bacche rosse, il muschio e l’anice stellato.
Ed ecco la candela finita!