Candela Margarita alla fragola – Strawberry Margarite Candle
Questa candela è stata creata con della cera riciclata, fino ad ora ho sempre utilizzato cera in granuli normalmente in vendita nei colorifici, ma è possibile sciogliere delle candele o ceri già esistenti per creare altre candele.
Ecco l’occorrente per poterla realizzare:
- 1 bicchiere capiente
- 2 pentolini da utilizzare solo per le candele a bagnomaria
- 1 cero
- 1 cannuccia nera da cocktail
- 1 decorazione da cocktail
- 1 stoppino cerato per candele
- 1 tubetto di colore ad olio rosso
- 1 bastoncino di legno
- sabbia bianca q.b.
- 1 grosso e lungo ago
- 1 cucchiaio
- carta da forno
- carta casa
Esecuzione:
Questa candela è piuttosto semplice da realizzare, per cominciare è importante proteggere il piano di lavoro, io solitamente per le candele uso la carta da forno perché la cera una volta solida si stacca molto facilmente.
Ho preso i due pentolini, e in quello più largo ho versato un po’ di acqua e poi l’ho messo sul fuoco e vi ho inserito l’altro pentolino. Dentro al secondo pentolino ho inserito un pezzo del cero bianco. Una volta sciolta tutta la cera, vi ho aggiunto il colore ad olio rosso, poco per volta mescolando sempre bene con il cucchiaio, fino ad ottenere la tonalità desiderata.
Ho versato la cera rossa nel bicchiere fino a circa 2 cm dal bordo. Con la cera ancora liquida ho posizionato nel bicchiere la cannuccia e la decorazione da cocktail, come si vede nella foto qui sotto. Ho poi aspettato che si solidificasse, per accelerare il tutto si può posizionare il bicchiere per un’oretta nel frigorifero.
Successivamente ho messo un altro pezzo di cera bianca nel pentolino più piccolo e l’ho fatta fondere.
Quando la cera si è sciolta completamente ho tolto il pentolino dal fuoco e ho versato la cera nel bicchiere creando un sottile strato bianco.
Ho lasciato passare qualche minuto e poi con un bastoncino, picchiettando lo strato bianco ho creato la schiuma. Ho poi lasciato solidificare la cera. A questo punto ho scaldato un grosso e lungo ago sul fuoco, per forare la cera ed inserire velocemente lo stoppino cerato.
In un piattino di plastica ho mescolato un po’ di colla vinilica con della sabbia bianca che poi con il bastoncino ho messo sul bordo del bicchiere e ho lasciato asciugare.
Questo impasto serve per creare l’effetto zucchero che viene messo di solito sul bordo del bicchiere.
E la candela è pronta!!