Cornice primavera – Spring frame
Quanto mi piace questa cornice! Sta arrivando la primavera?
Ecco l’occorrente per poterla realizzare:
- 1 cornice bianca Ikea H 20 cm
- 1 farfalla di cartoncino
- colore acrilico bianco
- colore acrilico azzurro (oppure blu da mischiare con il bianco)
- colore acrilico verde
- colore acrilico viola
- 1 pennello a punta sottile
- carta vetrata
- 1 piatto di plastica
- 1 bastoncino di legno (per mescolare)
- colla a caldo
- scotch biadesivo
- carta da forno
Esecuzione:
Questa cornice è piuttosto semplice da realizzare, l’unica vera difficoltà è rappresentata dalla decorazione da dipingere con un pennellino sottile. Per cominciare è importante proteggere il piano di lavoro, io solitamente uso la carta da forno.
Con della carta vetrata ho grattato leggermente la superficie della cornice, e poi con una spugnetta intrisa di colore acrilico bianco ho dipinto interamente la cornice e poi ho lasciato asciugare, per velocizzare si può usare un asciugacapelli.
La caratteristica di questa cornice è che il disegno dalla cornice passa anche all’interno del quadretto sopra al foglio di base sul quale verrà fissata la foto. Per questo motivo ho tolto il foglio di acetato che poi riparerà la foto. Per la decorazione ho utilizzato un pennello a punta sottile. Con il colore acrilico verde ho dipinto prima i fusti delle spighe verdi e poi a puntini ho creato la vera e propria spiga. Ho lasciato asciugare.
Con i colori acrilici azzurro e viola ho aggiunto i fiorellini. Per finire, con la colla a caldo, ho incollato la farfalla di cartoncino che avevo acquistato tempo addietro. Con dello scotch biadesivo, ho posizionato e fissato la foto, poi ho rimesso il foglio di acetato e ho richiuso la cornice che ora è completa e finita.