GIOIELLI VENUTI DAL MARE – Ciondolo di conchiglia turchese a righe – Turquoise shell pendant
E’ sempre un piacere decorare e trasformare una comunissima conchiglia trovata in spiaggia in un gioiello unico ed originale da indossare…
Ecco l’occorrente per poterlo realizzare:
- 1 conchiglia
- colore acrilico turchese
- colore acrilico bianco
- 1 smalto color bianco perlato
- glitter turchesi
- glitter azzurri
- glitter argento
- colla vinilica
- strass q.b.
- 1 piattino di plastica
- dremel
- 1 confezione di resina epossidica trasparente bi-componente A+B da RESINPRO
- guanti protettivi
- 2 bicchieri di plastica trasparente
- 1 bastoncino di ghiacciolo
- 1 stuzzicadenti
- 1 piattino di plastica
- 1 pennellino
- 1 anellino in metallo di 8 mm di diametro
- 2 pinze per bigiotteria
- carta casa
- carta da forno
Esecuzione:
Ho preso la conchiglia e con il dremel ho praticato un buchino sulla sommità della conchiglia che servirà poi per inserire un anellino di metallo. Poi in un piattino di plastica ho mescolato un po’ di colla vinilica con i glitter argento e con lo stuzzicadenti ho decorato la parte interna della conchiglia e vi ho posizionato poi alcuni strass.
Con il colore acrilico bianco e turchese ho dipinto la parte esterna della conchiglia seguendo le righe naturali della conchiglia.
Sempre nel piattino ho mescolato un po’ di colla vinilica con i glitter turchesi e ho decorato le righe scure.
Nella parte interna della conchiglia sempre seguendo le righe ho inserito glitter azzurri e turchesi.
A questo punto ho utilizzato la resina per proteggere la parte esterna della conchiglia.
Vi ricordo di riparare sempre il piano di lavoro con abbondante carta da forno e di indossare i guanti in lattice per protezione.
La resina che utilizzo è bi-componente con un rapporto di 100 A e 60 B, bisogna rispettare fedelmente le quantità altrimenti si rischia che la resina non indurisca in modo omogeneo. Io per comodità uso una bilancia da cucina, il cui ripiano va protetto con un foglio di carta da forno. Vi indico qui sotto delle proporzioni che sono comode se non volete utilizzare 160 (100+60) grammi di prodotto in una volta sola:
100 g A – 60 g B
90 g A – 54 g B
80 g A – 48 g B
70 g A – 42 g B
60 g A – 36 g B
50 g A – 30 g B
40 g A – 24 g B
30 g A – 18 g B
20 g A – 12 g B
Per semplificare il procedimento, soprattutto le prime volte, ho scritto sui bicchieri A e B. Per passare la resina sulla conchiglia ho usato la quantità 20 g A – 12 g B.
Una volta versato nei due bicchieri il quantitativo desiderato, ho unito i due componenti versando lentamente B nel bicchiere A. A questo punto bisogna mescolare molto bene il contenuto, io uso un bastoncino di legno dei ghiaccioli. Sulla confezione c’è scritto di mescolare per almeno 90 secondi, io per sicurezza mescolo per 4/5 minuti. Bisogna mescolare lentamente ma continuamente sfregando il bastoncino anche lungo le pareti e il fondo del bicchiere. Non mescolare troppo velocemente perché potrebbero formarsi molte bolle, questa resina è comunque ottima perché ne crea poche.Terminata la miscelazione, ho steso con l’aiuto di un pennellino un velo sottilissimo di resina sulla parte esterna della conchiglia e ho lasciato asciugare per 24 ore.
Se non avete a disposizione la resina epossidica, potete usare uno smalto per unghie trasparente, non sarà resistente come la resina ma l’effetto lucido sarà molto simile.
Una volta solidificata la resina ho inserito l’anellino nel buchino della conchiglia.
Ed ecco la mia conchiglia trasformata in un gioiello pronto per essere indossato!