Le kissing balls
Le kissing balls nascono come decorazioni per le cerimonie e le festività come i matrimoni o il Natale. Possono avere anche varie dimensioni, da pochi centimetri come quella che ho realizzato con il muschio a dimensioni ben maggiori fino a 30 cm circa.
Ma vediamo ora quelle che ho realizzato:
KISSING BALL CON MUSCHIO
Questa kissing balls, oltre ha essere facilissima da realizzare, mi piace moltissimo perché io adoro il muschio e quando posso lo utilizzo per le più svariate decorazioni.
Ecco l’occorrente per poterla realizzare:
- 1 pallina di polistirolo di 8 cm di diametro
- muschio stabilizzato
- 1 nastrino in organza bianco circa 30 cm
- 1 nastrino in raso bianco circa 30 cm
- 1 cordino coda di topo bianco circa 20 cm
- colla a caldo
Esecuzione:
Per prima cosa ho fatto un nodino all’estremità del cordino di topo bianco e l’ho fissato con la colla a caldo sulla pallina di polistirolo. Il codino di topo servirà per poter appendere la kissing ball. Sempre con la colla a caldo poco per volta ho incollato i pezzetti di muschio fino a ricoprire completamente la sfera. Ed infine ho sovrapposto i due nastrini bianchi, quello in organza e quello in raso e ho fatto un fiocco che poi ho fissato sul muschio alla base del cordino di topo. Fatto!
KISSING BALL CON FARFALLA AZZURRA
Qualche mese fa ho raccolto alcune bellissime pigne grandi che ho utilizzato per alcune kissing balls, le ho trovate carinissime anche per Pasqua.
Ecco l’occorrente per poterla realizzare:
- 1 pigna
- muschio stabilizzato
- 1 farfalla di cartone
- colori acrilici
- vernice con brillantini
- 1 nastrino in raso azzurro circa 30 cm
- 1 nastro azzurro in organza
- colla a caldo
Esecuzione:
Per prima cosa ho colorato la farfalla di cartone con l’acrilico azzurro e poi una volta asciutto il colore, ho steso la vernice coi brillantini. Con la colla a caldo ho fissato il nastrino in raso azzurro sulla base della pigna in modo da poterla poi appendere, lasciando libere le estremità del nastrino lungo le pareti della pigna. Poi ho incollato il muschio e sopra al muschio la farfalla e dietro alla farfalla il fiocchetto fatto con il nastro in organza. E la kissing ball è pronta.
Ho seguito lo stesso procedimento per le seguenti pigne variando solo il colore e aggiungendo alla pigna col decoro lilla tre rametti di lavanda:
Un piccolo trucco per mantenere sempre di un bel colore vivo la lavanda è quello di far seccare i rametti, se necessario ripassare i fiorellini con un po’ di colore acrilico color lavanda e, una volta asciutto il colore, spennellare i rametti con abbondante colla vinilica. La colla una volta asciutta sarà completamente invisibile.
Veloci e semplici da realizzare…