Enter your keyword

Sciarpa realizzata su telaio chiodato – Scarf made on nailed frame

Sciarpa realizzata su telaio chiodato – Scarf made on nailed frame

Sciarpa realizzata su telaio chiodato – Scarf made on nailed frame

Questa sciarpa è stata realizzata su di un telaio chiodato, come quello che usava mia nonna Anna, con della lana beige molto spessa, per creare un caldo abbraccio.

Ecco l’occorrente per poterla realizzare:

  • 1 telaio chiodato H 169 cm  L 48 cm
  • 3 gomitoli di lana beige spessa
  • 1 gomitolo di lana bianca spessa
  • forbici

Esecuzione:

Questo telaio è stato creato ispirandosi a quello che usava mia nonna, uno dei lati più lunghi è scorrevole in modo da poter creare una sciarpa più o meno larga.
Sono 4 cantinelle di legno chiodate con i chiodi distanziati di 1 cm uno dall’altro.Ho fissato un capo del gomitolo ad una vite vicina e poi ho cominciato ha stendere l’ordito, cioè i fili verticali prendendo ogni volta tre chiodi come si può vedere nella foto e ho continuato fino a ricoprire tutta la superficie. In questa foto per mia comodità ho girato la macchina fotografica e quindi i fili sembrano orizzontali.
Poi ho passato la trama, cioè i fili orizzontali, prendendo sempre tre chiodi, e creando così dei quadrati sulla superficie.
A questo punto ho cominciato a passare i fili in diagonale partendo da un angolo a piacere e prendendo sempre tre chiodi per volta fino a ricoprire tutta la superficie.E poi, per l’ultima volta passo i fili sempre in diagonale ma dall’altro verso, creando dei rombi che si intersecano perfettamente con gli angoli dei quadrati sottostanti, questa è l’ultima stesura dei fili.Ora si passa ai nodi! Ho ritagliato numerosi pezzettini di lana beige della lunghezza di circa 8 cm ognuno e alcuni di lana bianca della stessa lunghezza.Il primo nodo bianco l’ho posizionato sulla terza riga del lato corto partendo dalla destra del telaio e sulla quarta riga del lato lungo partendo dal basso. Con il pezzettino di lana bianca, dove si incrociano tutti i fili ho preso da sotto tutti e quattro i fili e ho annodato due volte il pezzettino di lana bianca, creando così il mio primo nodo.Per il nodo bianco successivo ho contato altre quattro righe e lì ho fissato il nodo, e così per tutta la riga, un nodo ogni 4 file. Per trovare la fila successiva ho contato altre 4 file verso l’interno del telaio e ho rifissato i nodi ogni 4 file, e così via fino alla fine di tutta la sciarpa.A questo punto mi sono armata di santa pazienza e ho riempito tutta la sciarpa di nodi beige, in ogni punto dove si intersecano i quattro fili, compresi i lati esterni. Una volta fatti tutti i nodi ho sfilato la sciarpa dal telaio, sollevandola verso l’alto.L’ultima operazione è stata quella di aprire a ventaglietto tutti i fiocchetti bianchi.
E la sciarpa è finita e pronta per essere indossata scaldandoci con il suo morbido abbraccio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *