Tazze e tazzine candela per Natale – Candle cups for Christmas
Queste candele sono perfette per le vostre tavole di Natale, o anche per dei rilassanti pomeriggi davanti al camino acceso sorseggiando una vera cioccolata fumante!
Ecco l’occorrente per poterle realizzare:
- 1 tazza
- 2 tazzine da caffè con piattino
- cera bianca in granelli q.b.
- 3 stoppini cerati per candele
- 1 tubetto di colore ad olio marrone
- 2 pentolini uno più grande dell’altro
- 1 cucchiaio
- 1 paio di forbici
- carta da forno
- silicone trasparente
Esecuzione:
Queste candele sono semplicissime da realizzare, per cominciare è importante proteggere il piano di lavoro, io solitamente per le candele uso la carta da forno perché la cera una volta solida si stacca molto facilmente. Ho comperato una tazza e due tazzine con piattino, con temi natalizi.
Ho preso i due pentolini, e in quello più largo ho versato un po’ di acqua e poi l’ho messo sul fuoco e vi ho inserito l’altro pentolino. Dentro al secondo pentolino con un cucchiaio ho inserito la cera, circa 8/9 cucchiai, dipende dalle dimensioni della tazza.
Una volta sciolta tutta la cera ho aggiunto poco alla volta il colore ad olio marrone, fino ad ottenere la tonalità desiderata. Una volta sciolto uniformemente tutto il colore nella cera, ho colato la cera nella tazza e nelle tazzine lasciando circa 1 o 2 centimetri dal bordo. Ho poi aspettato che si solidificasse, per accelerare il tutto si può posizionare la tazza nel frigorifero.
Una volta che la cera si è solidificata, nel mezzo, con un lungo ago grosso riscaldato sul fuoco, ho fatto un buco lungo e sottile, dove vi ho infilato lo stoppino cerato tagliando l’eccesso con un paio di forbici. Per fissare le tazzine ai piattini ho messo un po’ di silicone trasparente…e le candele natalizie sono pronte!